Favoloso Fresco Misto Montemauro Tomino Oscar
Favoloso Fresco Pecora Montemauro Stagionato Pecora Montemauro Fresco Favoloso Stagionato
Rucola Olive Nere Pepe Verde
Peperoncino Noci Olive Verdi Scalogno
Timo Cedrino Fossa Misto crudo integrale capra-vacca Crudo integrale capra Montemauro stagionato
Crudo integrale capra Montemauro fresco      
 

Formaggio di pecora Oscar

Così definito per aver vinto il premio per il miglior formaggio di pecora alla manifestazione “quota 600” nel 1992.
E’ prodotto con latte crudo di pecore Delle Langhe refrigerato a 4°C alla mungitura e riportato a 36°C per la coagulazione, che avviene con caglio di vitello in 20-25 min.
La rottura è operata con spino ad una dimensione di grano di riso, la formatura avviene in stampi canestrati da 1100-1800 g.con forte fregatura e pressatura. I formaggi sostano sotto un telo in nylon sul tavolo spersoio, dove vengono rivoltati 3/4 volte e poi lasciati sostare fino al mattino successivo, quando vengono salati a secco. Permangono un altro giorno a temperatura ambiente poi passano in cantina a 12°C su assi di pioppo aziendale.
Lo si può gustare a qualsiasi stagionatura, ma fresco, sotto i 30 giorni,è migliore in inverno, quando la pasta è più fondente ed adesiva. Durante il resto dell’anno da il meglio di se dopo i 60 giorni, quando ha pasta compatta, ma non farinosa, occhiatura rada ed irregolare e sapore delicato, che richiama gli aromi dei foraggi di cui si sono cibate le lattifere.
Dopo i 120 giorni lo si può anche grattugiare, ha un sapore piccante gradevole e sprigiona un forte aroma quando si scalda sulle pietanze.



Questa versione del formaggio Oscar viene prodotta in un numero limitatissimo di forme da fine aprile a metà maggio, quando il pascolo esprime gli aromi migliori.
Viene coagulato con caglio di capretto ed è formato in stampi più grandi, da 1800-2500 g.
Essendo una riserva Viene venduto solo dopo la metà di settembre, quando la stagionatura è ottimale e può esprimere tutti i sapori e gli aromi della sua pasta.
Si prendono prenotazioni ad inizio giugno, quando è avvenuta la prima cernita e si sa la disponibilità.

 

Azienda | Dove siamo | Prodotti | Shopping Online | Contatti
Fattoria Rio Stella © 2006 - Via Bologna, 52/A - 48025 Riolo Terme (RA) - Tel. 054684521 | P.Iva 02040550390